Student Housing
Mendrisio, Canton Ticino, SvizzeraCuore pulsante del progetto è il maestoso faggio presente al centro del cortile. Oltre a essere molto piacevole alla vista, il faggio rappresenta un importantissimo elemento simbolico della casa dello studente, richiamando l'idea di saggezza, di crescita e di maturazione degli studenti che vi alloggiano. Intorno al faggio secolare è stato sviluppato il concetto della casa dello studente, cercando di ripercorrere l'idea del chiostro, con il giardino centrale e l'edificio che si sviluppa tutt'intorno.
Cinque piani, esposizione ottimale a sud-ovest, locazione vicino alla sede universitaria di Mendrisio, la struttura è stata realizzata in cemento e rivestita di mattoni. Molto frequente nel Mendrisiotto, si tratta di un materiale vero e semplice, che costituisce la base della catena edilizia.
L'architettura dell'edificio è stata studiata e strutturata in considerazione della luce e dell'esposizione. La disposizione delle camere e degli spazi comuni ha ovviamente tenuto conto delle dinamiche di vita di comunità e delle esigenze di spazi individuali di ogni studente.