ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO – TICINO E ZONE LIMITROFE
Il landscape design considera il paesaggio come l'espressione più completa dell'organizzazione sociale e dei sistemi naturali. Grande attenzione è rivolta ai rischi che possono derivare dall'impoverimento e dalla frammentazione di aree con particolare valore ecologico e dalle alterazioni della forma del terreno, del microclima e del sistema idrografico. L'architettura del paesaggio vuole essere per natura eco-sostenibile, per esempio proponendo soluzioni volte a evitare l'impiego del cemento, così da scongiurare il cosiddetto effetto della "terra armata" e promuovendo interventi per riparare aree sconnesse o esteticamente poco piacevoli (come ad esempio scarpate).
In ambito di architettura del paesaggio, lo studio Luigi Ligotti collabora con Ligotti Landscape nella realizzazione di opere verdi e architettura d'esterni in Ticino e in tutta la Lombardia.
Così come per l'architettura tradizionale, anche – e soprattutto – per l'architettura del paesaggio vale il pilastro concettuale della consapevolezza ambientale. Per raggiungere un risultato eccellente è necessario analizzare tutti i fattori geografici e ambientali in grado di influenzare gli spazi verdi e la vegetazione: il tipo di terreno, il clima locale, flora e fauna circostanti ecc.
L'architetto Luigi Ligotti, insieme a Ligotti Landscape saprà studiare la soluzione migliore per i vostri spazi verdi a Lugano e nel Canton Ticino, come ad esempio:
- Giardini istituzionali (vedi)
- Wild gardens (vedi)
- Giardini all'inglese (vedi)
- Giardini alla francese (vedi)
- Giardini all'italiana (vedi)
- Giardini all'asiatica (vedi)
Per i giardini più ricercati, Luigi Ligotti e i suoi collaboratori possono studiare insieme al cliente sculture su misura e giochi d'acqua in grado di conferire all'area verde una dimensione ludica, ma nello stesso tempo sofisticata, ricordando i grandi giardini ottocenteschi.
L'architettura del paesaggio è ovviamente imprescindibile da un'accurata conoscenza e selezione dei fiori più adatti a seconda dell'esigenza, che non devono essere scelti solo in base alla loro apparenza estetica, ma anche in base a considerazioni legate a fioritura e adattabilità climatica.