ARCHITETTURA
Luigi Ligotti, insieme al suo team e ai suoi collaboratori, saprà supportarvi con efficienza e professionalità nel vostro progetto di ideazione e ristrutturazione di ambienti interni ed esterni a Lugano e in tutto il Canton Ticino. Diamo grande importanza al concetto di far parte di una città, di un territorio, di una storia comune.
Rispetto, consapevolezza ambientale, sostegno reciproco: sono queste le linee guida della nostra progettazione, oltre che ovviamente del vivere comune.
- Rispetto per la natura e il territorio e per le esigenze private dell’abitare;
- Consapevolezza ambientale, ossia la genialità del creativo che sappia andare di pari passo con le peculiarità territoriali;
- Sostegno reciproco, da tradursi di volta in volta in spazi adatti a soddisfare le esigenze private dell'abitare, nel continuo dialogo con il tessuto urbanistico cittadino.
Per uno studio di architettura di alto livello la progettazione architettonica riveste un ruolo assolutamente centrale. Per questo, Luigi Ligotti dedica alla progettazione tutto il tempo e la professionalità necessarie ad assicurare un risultato eccellente.
Progettare significa studiare, preparare e organizzare i dati al fine di raggiungere un preciso obiettivo. In ambito architettonico è di fondamentale importanza definire le diverse fasi del lavoro di progettazione volte a portare la rappresentazione dell'oggetto o della struttura alla loro realizzazione finale.
Temi chiave della progettazione architettonica, ai quali il nostro studio di architettura dedica particolare attenzione e cura sono:
la funzione dell'elemento architettonico, che oltre a essere esteticamente appagante e piacevole alla vista, deve in primo luogo soddisfare un bisogno ed essere funzionale all'esigenza per cui è stato concepito;
il luogo, che riveste una funzione chiave nella scelta della materia utilizzata nella costruzione, oltre che nello studio dell'esposizione e dell'impostazione architettonica;
la struttura, in quanto è lo scheletro, l'essenza più intima dell'edificio;
la luce, che influenza in modo sublime qualunque opera architettonica, dalla più semplice alla più complessa; la luce crea l'atmosfera, è magia e poesia per gli ambienti e gli spazi;
i materiali, vera essenza dell'opera di architettura: che si tratti di una materia semplice e comune oppure elegante e lussuosa, i materiali devono essere impiegati al massimo delle loro potenzialità costruttive e comunicative, così che possano essere parte integrante del concetto architettonico.